Se non abbiamo una vera e propria infestazione è possibile eliminare le formiche in casa evitando l'utilizzo di prodotti chimici.
La maggior parte degli insetticidi in commercio contengono piretrine e piretroidi.
Queste sostanze posso entrare nel nostro corpo per inalazione diretta, per contatto con la pelle o ingerendo cibi contaminati da insetticida. In alte dosi possono causare vertigini, mal di testa, nausea, debolezza, e perdita di conoscenza. Pertanto è bene non utilizzare insetticida chimici, specie nella nostra cucina.
Vediamo come eliminare le formiche in casa con metodi naturali, prima che facciano una vera e propria infestazione.
Innanzi tutto cerchiamo di chiudere bene i barattoli dello zucchero e del miele, magari mettendoli in sacchetti ermetici. Puliamo sempre le briciole dal pavimento e non lasciamo per troppo i piatti da lavare nel lavello. Infine cerchiamo di tenere l'immondizia fuori di casa, in particolare l'umido.
Menta.
Sbriciolate foglie di menta essiccate nella zona dove vedete più formiche o dove vi sembrano piu attive.
In alternativa utilizziamo delle bustine di the alla menta.
Alloro.
Stessa cosa vale per le foglie di alloro. Riponiamoli nella nostra dispensa e sperse per i ripiani della cucina.
Caffe.
Disponete dei chicchi di caffè a formare una linea di confine. Non la supereranno. Al posto dei chicchi possiamo riciclare i fondi del caffe, avranno lo stesso effetto.
Aceto.
Spuzzate un po' di aceto nei punti di accesso principali, come le soglie esterne di una porta o delle finestre.
L'odore forte svanirà dopo poco ma rimarra comunque efficace contro le formiche.
Spezie.
Le spezie come cannella, peperoncino, paprika forte e origano sono molto fastidiose per le formiche. Anche queste vanno cosparse sui punti di accesso. Il loro aroma pungente infastidisce molto le formiche e ne rimarranno lontane.
Borotalco.
Ultimo, ma non per ultimo il borotalco. E' uno dei migliori rimedi naturali per combattere le formiche, ma a differenza degli altri rimedi il borotalco provoca la morte delle formiche.
Se questo articolo ti è piaciuto metti un like.
Nessun commento:
Posta un commento