domenica 5 giugno 2016

Come rivestire una parete in legno

Per creare un ambiente effetto chalet di montagna senza spendere una fortuna possiamo fare in questo modo. Procuratevi dei morrali in legno, in misura 6x6 o 6x4. Li trovate da un qualsiasi rivenditore di materiale edile, ma assicuratevi che siano perfettamente dritti.


Fissateli con dei tasselli al muro da rivestire, in verticale ogni 70/80cm.
I morrali sono lunghi generalmente 4 metri per cui dovrete tagliarli a misura.
Una volta creata la struttura che sorreggerà le tavole, possiamo decidere come procedere in tre modi (anche di piu).

1. Acquistate delle sottomisure in abete. Costano poco ma sono molto grezze. Dovrete per forza di cose levigarle. Come vedete dalla foto lo spessore di queste tavole è in genere lo stesso, la lunghezza è di 4 metri ma l'altezza è variabile.

2. Acquistate tavole in perlinato. Sono tavole levigate di abete, con una scanalatura che permette di incastrarle tra di loro. Possiamo trovarle di diverso spessore, consiglio comunque di non scendere sotto ad 1cm.


3. La soluzione piu economica e secondo me piu interessante è quella di utilizzare vecchie tavole riciclate e pancali. Il lavoro è piu lungo perchè dovrete smontare completamente i vecchi pancali fino a ricavarne delle tavole, e dovrete poi levigarle. In questo modo la nostra parete sarà molto piu originale e colorata, perche le tavole avranno diversa tonalità e dimensione.


Qualunque sia la soluzione scelta, dovremmo occuparci del fissaggio delle tavole in corrispondenza delle travi in legno fissate al muro.
Partendo dall'alto verso il basso, fissiamo con dei chiodi le nostre tavole reciclate al morrale di legno fissato al muro. Se te tavole sono sottili è buona norma fare un piccolo foro in corrispoondenza del chiodo. altrimenti la tavola potrebbe rompersi.

Il risultato finale.
Potrebbe tornarti utile la mia guida su come invecchiare il legno con un mordente fatto in casa.

Se l'articolo ti è piaciuto metti un like e condividi.



Nessun commento:

Posta un commento