Il metodo casalingo piu usato è senza dubbio l'affilatura a pietra o tramite affilatore diamantati.
Per l'affilatura a pietra vi consiglio di farvi un giro su youtube e farvi un'idea di quanta manualità ci vuole per ottenere un ottimo risultato. Inoltre, le pietre costano un'occhio della testa, vanno da pochi euro a oltre cento, e non basta solo una pietra per ottenere una affilatura perfetta, perche dovrete passare dalla grana piu spessa alla piu fina per finire con pasta abrasiva e coramella.
Comunque se volete spendere una cifra accettabile per un kit di affilatura per principianti ci consiglio l'affilatore Spyderco.
Per quanto riguarda gli stik che si trovano a pochi euro anche su amazon, sono buoni ma principalmente servono per ravvivare il filo e non per fare un'affilatura da zero. Mi viene in mente l'affilatore Fiskars che trovate su Amazon a pochi euro.
L'utensile che voglio presentarvi oggi non è molto conosciuto in Italia, e a dirvi la verita non è neanche economico, ma vi posso assicurare che una volta comprato non potrete piu farne a meno.
Specie se come me avete numerosi coltelli e utensili da affililare o addirittura ripristinare completamente il filo.
Si tratta dell'affilatore Work Sharp Ken Onion Edition:
Si tratta di una macchina affilatrice con motore a velocita variabile, con delle guide regolabili da15° a 30° per ogni angolo di affilatura. I nastri abrasivi presenti nella confezione sono 5, da extra-fine a extra-coarse.
Il suo punto di forza è la versatilità. Cambiando l'angolo di affilatura con una manopola è possibile affilare coltelli da campo, coltelli da cucina, forbici etc. mentre togliendo le guide è possibile eseguire una perfetta affilatura convessa. Inoltre, grazie all'inclinazione del nastro possiamo usare il work sharp per levigare metalli o per affilare roncole e accette.
Se ti è piaciuto l'articolo mettimi un like.
Nessun commento:
Posta un commento