Scoraggiato, cercai su altri siti, ma eccetto Ikea che vende un ottimo tagliere in bamboo a pochi euro, i prezzi erano i medesimi.
Un giorno, presso un rivenditore di legname della mia zona trovo una tavola di faggio levigata lunga 220cm, alta 40cm e spessa 2cm, portandola a casa per circa 40 euro. Perfetta per realizzare un tagliere!
Questa è una tavola in faggio lamellare.
Il tagliere di Masterchef è proprio in faggio lamellare.
Il lavoro svolto per realizzare un tagliere è stato molto semplice.
Ho tagliato la tavola in 4 parti, due pezzi 60x40x2 e due pezzi 50x40x2, utilizzando una sega circolare (ma si può usare anche un seghetto alternativo o un segaccio a mano). Per andare dritti potete utilizzare un listello in legno fissato con due morsetti.
Lo spessore di 2 cm non mi convinceva, lo volevo almeno di 4cm, per cui ho sovrapposto e incollato i pezzi appena tagliati, formando due possenti taglieri spessi 4 cm. Per unire le tavole ho utilizzato semplice colla vinilica e dei morsetti per tenerli uniti finché tira la colla.
Non serve una colla particolare e costosa, basta semplice colla vinilica come il Vynavil.
Dopo 24 ore ho levigato per bene tutti i lati con una semplice levigatrice, ma potete anche farlo a mano con della carta vetrata. Ho dato infine 3/4 mani di olio per taglieri, un prodotto naturale che rende il tagliere resistente all'acqua. Il colore cambierà e si scurirà un po, ma è molto meglio trattarlo per non farlo impregnare.
Conviene quindi realizzare un tagliere in legno fai da te?
Si, con un po' di voglia e un minimo di manualità.
Con circa 50 euro ho realizzato due bellissimi taglieri in faggio.
Il risultato è questo.
Qualche consiglio.
Prima di cercare il legno su internet cercatelo nella vostra zona, magari i rivenditori hanno scarti proprio della misura che cercate!
Non trattate il tagliere con prodotti chimici, se non avete voglia di spendere 8 euro per l'olio Ikea va benissimo olio di vaselina enologico.
Se vi è piaciuto l'articolo vi invito a mettere un line al blog.
Nessun commento:
Posta un commento