venerdì 10 giugno 2016

Come rendere una porta a prova di ladro

Con l'aumento dei furti in appartamento è opportuno prendere alcune precauzioni per rendere la vostra porta a prova di ladro.


Premessa.
Tutte le porte, anche le più sicure, posso essere aperte dai ladri. Proviamo a rendergli il lavoro più difficile seguendo alcuni accorgimenti.


Pensate che più della metà dei furti in casa sono messi a segno dalla porta principale.
Se la nostra porta è economica o a vetri è assolutamente necessario sostituirla con una porta blindata.

Se invece è in il legno massiccio, senza vetri o in metallo, come possiamo rendere la nostra porta a prova di ladro?

Controlliamo per prima cosa le cerniere, se sono lente o rugginose sostituiamole.
In caso contrario limitiamoci a serrare le viti e lubrificarle.

Occupiamoci ora della serratura.
La migliore in commercio è quella a cilindro europeo di sicurezza. Questo tipo di cilindro è attualmente il più sicuro. Rechiamoci dal nostro ferramenta e acquistiamola, facendo attenzione alla misura.
Non deve uscire all'esterno della porta per più di 1-2 mm, non per un fattore estetico, ma perche più è esposto e più è facile romperlo.



Una volta sostituto il cilindro aggiungiamo un altro sistema di sicurezza per proteggerci quando siamo all'interno. Procuratevi una spranga antiscasso estensibile come questa in foto.


La spranga è un dispositivo molto semplice e antico.
Oggi ne esistono diversi tipi: fissa, estensibile, manuale ed elettronica. 
Inutile dire che la migliore è quella elettronica. E un vero e proprio sistema di allarme, è dotata addirittura di una SIM card per chiamare i carabinieri al tentativo di effrazione. Purtroppo il prezzo è alto, circa 1/3 di una buona porta blindata!

Per risparmiare ed avere una spranga anche più robusta di quelle in commercio potete chiedere al vostro fabbro di fiducia. Il lavoro è molto semplice, si tratta di creare due staffe da fissare al muro e tagliare a misura un spezzone di tubolare in acciaio, in sezione 3x3cm o 4x4 cm. La spesa complessiva non dovrebbe superare i 25 euro. Dormire sonni tranquilli invece non ha prezzo.
A breve un articolo per la sicurezza delle finestre.

Ci tengo a precisare che, se la casa è particolarmente isolata o di campagna è indispensabile dotarsi di un buon impianto di allarme, grate di sicurezza in ferro e un buon cane da guardia.


Se l'articolo ti è piaciuto metti mi piace.


Nessun commento:

Posta un commento